Studio di Consulenza Strategica
per la Comunicazione d’Impresa

es is more.

chi

19 01 2017 | Redazione | Jobs

Cerchiamo un Social media & content manager

Scomunicare è alla ricerca di un Social media & content manager. La figura ricercata si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali, efficaci per una risorsa Web. Cura il contenuto anche in base alla piattaforma che lo dovrà ospitare (sito web, social network, blog ecc.) e del target. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online, crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una community online e tra questa e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sui canali online. Contribuisce a creare il contesto migliore per il conseguimento degli obiettivi aziendali o personali, promuovendo e diffondendo la notorietà del brand attraverso un’opportuna attività di digital PR.

Attività

  • Creare contenuti testuali e multimediali
  • Controllare e monitorare il rispetto degli standard
  • Ottimizzare l’interazione e l’usabilità dei contenuti
  • Assicurare la conformità con i requisiti legali e di privacy
  • Controllare, valutare e gestire le conversazioni online, intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al medium utilizzato
  • Promuovere nuovi argomenti di conversazione/relazione
  • Stimolare il produttivo coinvolgimento di utenti e stakeholder
  • Valutare il sentiment online e le altre metriche di interazione online utili
  • Realizzare report periodici
  • Presidiare le conversazioni rilevanti in Rete per la reputazione online da fonti media owned (canali social ufficiali dell’organizzazione/individuo) e media earned (siti di news, blog, forum, social network)
  • Individuare e ingaggiare gli influencer per azioni mirate
  • Gestire i contenuti dannosi per l’individuo/brand al duplice scopo di: colmare il divario esistente tra il modo di percepire l’oggetto dell’analisi e la sua effettiva identità, rilevare tempestivamente potenziali focolai di crisi
  • Relazionarsi con gli altri membri del team, oltre che gestire le informazioni/richieste sia all’interno del team che da/verso l’esterno

Abilità e competenze

Tecniche

  • Ottime capacità di scrittura
  • Produzione ed editing dei contenuti multimediali
  • Conoscenza dei principi SEO fondamentali
  • Applicazioni di graphic editing di base
  • Conoscenza delle funzionalità, degli ambienti e delle dinamiche abilitati dalle principali piattaforme di social networking
  • Scrittura tecnica/Reporting
  • Web e social analytics
  • Fondamenti di marketing strategico

Personali

  • Comunicazione efficace
  • Lavoro in team
  • Analitiche e strategiche
  • Buona cultura generale e interesse marcato per l’attualità
  • Mediazione e gestione delle crisi
  • Disponibilità a lavorare anche in situazioni occasionali di stress

Informatiche

  • Strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog ecc.)
  • Buona conoscenza del pacchetto Office
  • Plus:
  • Strumenti di photo e video editing (Photoshop e affini, software di montaggio video)
  • Markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML e CSS)

Linguistiche

  • Eccellente padronanza dell’italiano scritto e parlato (livello minimo: C2)
  • Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (livello minimo: B2)

Qualifiche

  • Laurea in Scienze e tecnologie della Comunicazione, Comunicazione pubblica e d’impresa, Giornalismo, Filosofia o materie sociologico-umanistiche
  • Master in Marketing, Digital Marketing o Relazioni pubbliche

Plus

  • Competenze/titoli giornalistici

Livello di esperienza

  • Almeno 2 anni di esperienza in ruoli di Social Media Management e Comunicazione digitale

Disponibilità

  • Full time

Referente: Diomira Cennamo, responsabile Digital Media Strategy di Scomunicare

Potete inviare il vostro cv, possibilmente corredato da un portfolio esemplificativo delle principali attività svolte, all’indirizzo info@scomunicare.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *