Studio di Consulenza Strategica
per la Comunicazione d’Impresa

es is more.

chi

Evoluzioni. Il Paese che ci piace

08 11 2017 | Redazione | Editoriali e commenti

A Roma il X Forum Nazionale Giovani Imprenditori: le PMI incontrano Confcommercio sulla strada della digitalizzazione. Quanto investono nel digitale le PMI? Come fare dell'innovazione una leva di crescita per le PMI italiane? E quanto impatta la trasformazione digitale su temi come i modelli di business, le strategie di crescita, il lavoro, l'internazionalizzazione? Non possiamo pensare di provare a fare...

continua a leggere...

La comunicazione per le PMI

PMI, come comunicare?   La comunicazione per le PMI non è molto diversa da quella per le grandi organizzazioni. Bisogna sempre e comunque partire dalla prima regola della comunicazione, che dice che "non è il messaggio emesso che conta, ma il messaggio ricevuto". Questa prima e fondamentale affermazione porta con sé due corollari: il primo è che bisogna adattare tono e linguaggio al proprio...

continua a leggere...

20 10 2017 | Redazione | Editoriali e commenti

Basta con la finta democrazia, si può dire?

Non so se si può dire, ma ci provo. Ogni volta che seguo trasmissioni radiofoniche, condotte anche da bravissimi giornalisti, che affrontano tematiche complicate, con ospiti adeguati a discuterne dettagli e sfumature, e che poi aprono i microfoni agli ascoltatori, ecco, ogni volta mi viene un pensiero reprobo. Parte il verboso concittadino, il cui italiano è aggrovigliato in tragiche cadenze dialettali, che...

continua a leggere...

26 01 2017 | Redazione | Editoriali e commenti

Sulla macchina volante di Gianni Agnelli

Nel quattordicesimo anniversario dalla morte, ne proponiamo un ricordo sul nostro blog. Era il 1992. Io ero entrato in Fiat da poche settimane. Dirigente a 32 anni ancora da compiere. Ero felice per tanti motivi. Ero tornato a Torino, una città che amo. Ero marito e padre. Ero giovane e apprezzato nel mondo del lavoro. E, quel giorno, si aggiunse un altro motivo di felicità. Il mio capo, il direttore...

continua a leggere...

24 01 2017 | Redazione | Editoriali e commenti

Povera Italia, provincia dell’Impero

Nella settimana che ha visto la nomina di Antonio Tajani alla guida del Parlamento europeo, dopo il derby vinto con il connazionale Gianni Pittella, arrivano invece e purtroppo nuove batoste sulla reputazione del nostro Paese. In pochi giorni l’industria privata e il Governo hanno subito interventi europei che nella forma e nella sostanza feriscono l’orgoglio e l’amor proprio del sistema della politica e...

continua a leggere...

23 01 2017 | Redazione | Economia

Cerchiamo un Social media & content manager

Scomunicare è alla ricerca di un Social media & content manager. La figura ricercata si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali, efficaci per una risorsa Web. Cura il contenuto anche in base alla piattaforma che lo dovrà ospitare (sito web, social network, blog ecc.) e del target. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online, crea e contribuisce a potenziare le relazioni...

continua a leggere...

19 01 2017 | Redazione | Jobs

Dai dati statistici qualche speranza per l’economia nel 2017

È molto presto per dire che la tendenza si sta per invertire, ma non si può allo stesso tempo negare, come fanno alcuni scettici di professione, che i segnali arrivati nella prima settimana del nuovo anno non incoraggino a qualche timido ottimismo. Sono i dati comunicati dall’Istat a dirci che forse qualche cosa si sta muovendo sul fronte economico, e a darci questa sensazione sono i comportamenti quotidiani...

continua a leggere...

09 01 2017 | Redazione | Economia

Comunicazione olistica: la giusta medicina per brand e organizzazioni

Mi è capitato recentemente di imbattermi in un testo di medicina la cui tesi è riassumibile nella seguente affermazione: il problema della medicina moderna è costituto, paradossalmente, dalla sua estrema specializzazione. Si è in grado di approfondire un determinato sintomo con farmaci e tecniche sempre più sofisticate, ma si perde di vista la causa che lo ha determinato, perché si fa fatica — proprio a...

continua a leggere...

05 01 2017 | Redazione | Editoriali e commenti

La comunicazione nell’era della post-verità

È di qualche giorno fa la notizia che l’Oxford Dictionary (prima edizione 1857) ha indicato come parola dell’anno post-verità. Un clima di accettazione passiva di verità apparenti e comunque sufficientemente credibili tanto da essere accettate senza discussione. L’istituzione inglese individua Internet e i social network quali canali che hanno reso possibile il radicarsi di credo di massa su bufale...

continua a leggere...

23 11 2016 | Redazione | Editoriali e commenti

Mario Draghi, compleanno complicato

“Whatever it takes”, fare tutto il necessario: questa piccola grande frase pronunciata nel luglio del 2012 rappresenta il consuntivo di lavoro, il presente, il futuro dell’azione quotidiana di Mario Draghi, giunto al suo quinto compleanno alla guida della Banca centrale europea. Un lustro che ha dato lustro, se vogliamo usare un’immagine inedita in questi giorni in cui è stato ricordato il grande sforzo...

continua a leggere...

10 11 2016 | Redazione | Economia